Il ponte

Il ponte
Quadro di Enzo De Giorgi

giovedì 1 aprile 2010

...neve fresca...

...le strade di Amsterdam, la neve fresca e le mie orme...camminavo all'indietro per esser certo di seguirmi. Kalverstraat sempre piena di luce, e allora per le stradine lungo i canali, fino all'Herrengracht, nella casa che mi prestava Clara. Ormai lei viveva più che altro a Parigi, in una soffitta che affacciava su Saint Germaine en Laye, e dipingeva la sua nostalgia di casa. Una cosa senza senso secondo me, ma bellissima e ricca per come lei la viveva, drammaticamente...
Arrivato in casa, via gli stivali e scalzo sulla moquette color cobalto, l'ultima sigaretta e un sorso di Cognac. Via pantaloni e sotto il piumone, ad aspettare che venisse giorno, per sfuggire ai sogni. Che sono assassini affascinanti, che ti ammazzano disegnandoti l'impossibile.
Accanto alle scale del palazzetto signorile dove abitavo, il Museo degli ologrammi...un flash di primo mattino. Entravo e guardavo acqua inconsistente scorrere, nella luce rossastra...e poi via, lungo il canale, fino al Singel. Una colazione rapida, con succo d'arancia, pain chocolate, caffè nero...
La prima sosta al Frog, il negozio dove scovavo i vinili più improbabili...appena entrato, quela mattina, una musica straziante, dolce, un po' tragica...la colonna sonora perfetta per quella giornata.
Guardai Dig, il tizio con la cresta colorata che conoscevo da anni, che avevano messo dietro il banco del Frog appena lo avevano aperto...un punto di domanda nei miei occhi. Il suo sorriso fatto di fumo, la bocca semiaperta, "dead can dance" mi disse. Risposi di getto "yes, maybe...", sorrise ancora, o forse non aveva mai smesso dall'ultimo trip che aveva mangiato. Ero io che riuscivo a vedere se sorrideva davvero o meno, oltre la smorfia del volto..."no, Dead can Dance is the name of this band..." e mi porse la copertina. La guardai e capii che lì dentro c'era la colonna sonora dei miei viaggi. Quella che credevo di aver composto io e invece anche altri.
Avevano viaggiato gli stessi incubi?

Nessun commento:

Posta un commento